Paride Allegri

Ho conosciuto Paride Allegri molti anni fa a Ca’ Morosini, è nato nel 1920 (fate voi il conto dell’attuale età) ed è l’uomo più moderno che abbia mai incontrato – come la sua casa che lui stesso ha sistemato, circondata dalle 3000 piante che lui stesso ha piazzato con cura – tra le colline sopra Reggio…
davvero non saprei da che parte cominciare a raccontare quest’uomo. vi basti pensare che è stato partigiano mitico, e il primo in italia a ribellarsi contro un sistema guerrafondaio e a fare tutto quello che gli ecologisti e agricoltori biologici fanno oggi regolarmente…
C’è un libro/intervista che racconta molto bene la sua storia, dal titolo: Il viaggio di un resistente, per un mondo fraterno senza armi e rispettoso del creato” – Stati di luogo Diabasis.
non so se si trova in giro… ma se lo trovate leggetevelo, perchè farete la conoscenza di un uomo eccezionale

in questo video che ho pescato nel blog di Beppe grillo Paride è bello vecchiotto e acciaccato… ma sempre fortissimo!!!
in un primo momento mi ha lasciato interdetto e, ammetto, infastidito (forse più dai rumori casalinghi che ha attorno) poi però mi sono ricordato i suoi racconti e di come per ore lo ascoltavamo muti come sassi…

ancora Buon Viaggio Paride…
a te, e a noi

Annunci

3 Risposte to “Paride Allegri”

  1. ci sono uomini che vanno conosciuti … non se ne puo fare a meno se si vuole veramente credere di essere vissuti e cresciuti … e a volte bisogna scovarli in valli strette o fra migliaia di alberi in bosco fitto di storie …
    Paride è stato mio padre …ne sono certo ..certo come il fatto di essere un fortunato ad averlo conosciuto .
    Un giorno fra le vigne della sua Ca’ Morosini mi disse : ” guarda l’uomo , ai miei tempi si pensava cinque volte dove metterlo il sasso prima di spostarlo , adesso si sposta cinque volte il sasso prima di capire che alla fine non era il sasso che ti serviva per la tua opera”.

  2. Ho scritto un racconto sul mio percorso nel meetup di Beppe Grillo, un’esperienza che mi ha lasciato molto perplesso, che mi ha molto cambiato, che mi ha permesso di evidenziare una realtà a me del tutto sconosciuta, dove ho scoperto che inganno e menzogna regnano nella nostra società al di sopra dell’immaginabile.

    Censure, manipolazioni, sotterfugi e lati oscuri nel mondo inquieto ed inquietante di Beppe Grillo …

    http://mondogrillo.net/meetup/la-ragnatela-del-grillo/

  3. Bo: chissà come chissà perchè ho sempre pensato a Paride come il tuo babbo!!

    giosby: in quello che fa grillo ci sono pregi (lo smuovere le masse dormienti e un certo tipo di informazione che comunque verrebbe estromessa quasi del tutto) e ombre (come lo fa? per conto di chi? e in che modo?) giusto per farsi delle domande si può leggere questo articolo: http://www.disinformazione.it/beppe_grillo.htm
    e qui arriva il messaggio di paride nel video (quello mi interessava, come il barbone del post precedente) dove dice che oggi è molto, molto… molto più difficile capire dove sta la verità, e non ci resta che pensare con la nostra testa, provando a fare ordine più che nei fatti (che potrebbero essere falsi pure quelli): nella coscienza… che si spera sia sempre più rivolta alla pace, alla condivisione e al rispetto…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: