Mietitrebbia 15

MANPRÀ

Il villaggio di Manprà è adagiato su una collina tra i Boschi di Lume.
I suoi abitanti sono molto allegri e ospitali ma anche molto, molto suscettibili.
Una sera per aver rifiutato un bicchiere di vino ho rischiato la fustigazione.
L’amabile vecchio che mi offriva da bere, fino a quel momento allegro e gentile, dopo il mio rifiuto uscì completamente di senno. Mulinava in aria il suo bastone, gridava come un maiale scuoiato, gli occhi iniettati di sangue.
Già dopo le prime grida una folla di persone poco amichevoli si era radunata davanti alla porta.
Era una situazione alquanto folle e pericolosa, ma io non cedevo (incoscientemente stupido) mi ostinavo a non bere. Era una questione di principio ormai.
Grazie al cielo l’amico che mi accompagnava riuscì a convincere il vecchio che non intendevo recargli offesa alcuna, ma il mio rifiuto era dovuto ad una questione religiosa!
Il vecchio ritornò tranquillo borbottando qualcosa sulla stupidità di una religione che non permette di bere.
La folla se ne andò silenziosa come era venuta.
Poco dopo lasciammo il villaggio, lodai l’amico per l’intelligente bugia mentre lui mi diede dell’idiota.

CREPUSCOLO

A Manprà, quando tramonta il sole tutto si fa silenzioso.
Dall’ultima casa del villaggio, quella in cima alla collina, esce un uomo con una tromba e comincia a suonare.
La voce dello strumento scende per i viottoli, entra nelle case, arriva fin negli angoli più remoti del villaggio.
Non un rumore, non un abbaiare di cani.
Appena la notte vince il giorno la tromba smette di suonare e tutte le luci del villaggio si accendono.

Rispondi

